STORIA

Correvano gli anni del secondo conflitto mondiale allorquando un gruppo di giovani volonterosi di Piotta ed Ambrì diedero avvio alla società dei samaritani. Fu infatti il 30 marzo del 1942 che ebbe luogo l’assemblea costitutiva. In un periodo particolarmente difficile come quello della guerra il poter riunire delle persone che si mettessero a disposizione per aiutare il prossimo in ogni evenienza che potesse verificarsi, in un contesto sociale evidentemente diverso da quello attuale, non fu certamente cosa semplice. La federazione Svizzera dei Samaritani, costituitasi oltre 50 anni prima, si prodigò affinché anche nel Canton Ticino, specie nelle zone più discoste, si potesse contare su persone preparate a prestare i primi soccorsi che potessero essere di valido aiuto, sia materiale che morale, agli infortunati o malcapitati di ogni genere. Lo spirito di disponibilità, altruismo e volontariato che animò i 24 aderenti a questa iniziativa e che si concretizzò con la fondazione della società è rimasto inalterato sino ai giorni nostri.

Il primo corso samaritano si tenne a Piotta, in un’aula della casa patriziale, che rimase sede sociale sino all’inizio degli anni ’60, quando la sede si trasferì nella Casa del Vicinato ad Ambrì Sopra, dove si trova tuttora. Lo stesso ebbe luogo nell’autunno del 1941 sotto la direzione del dottor Bonetti, ed è a seguito della soddisfazione per gli obiettivi raggiunti che nel marzo dell’anno successivo venne ufficialmente costituita la società. Quale prima presidente venne nominata la compianta signora Maria Gobbi-Piccoli, che ricoprì la carica, con dinamismo e competenza, per una dozzina di anni. L’incarico di monitrice venne affidato alla signorina Agnese Piccoli e, dall’anno successivo, la novella società poté avvalersi sull’istruzione delle monitrici Ada Gobbi e Celina Guerini. Nel corso degli anni si sono succeduti parecchi monitori ed alcuni presidenti. Da sottolineare che per un ventennio la società è stata presieduta dal signor Lino Piccoli e quasi per un analogo periodo l’istruzione venne impartita dal signor Remo Visconti ed allo stesso è subentrata, a partire dal 1971, la compianta Rita Buletti.

Da rilevare inoltre che da quando ha iniziato la propria attività nel Comune, e più precisamente dal 1947, la sezione ha sempre potuto contare sulla collaborazione e la disponibilità del compianto Dr. Ennio Rossetti che la nostra società ha nominato socio onorario per l’impegno a favore della causa samaritana e di tutta la popolazione.

Parallelamente all’attività di carattere strettamente samaritano, come si può desumere dalle note dei verbali e dai ricordi di coloro che vi presero parte, vi si organizzarono delle manifestazioni collaterali; dalle gite sociali (all’isola Bella, al lago di Como, ….) alle rappresentazioni teatrali. Non da ultimo furono organizzate manifestazioni,in particolare tombole, a scopi estranei alla società ma il cui ricavato era destinato a fini particolari e da ricollegare ad eventi speciali, come l’aiuto alle vittime delle valanghe del lontano 1951, ai profughi ungheresi del 1956, …

La sezione ha quasi sempre presenziato ai convegni regionali o intersezionali che si sono tenuti nelle più disparate località del Cantone, distinguendosi pel l’ottima preparazione, gli appropriati interventi nonché la serietà nel lavoro, il cui merito è da ascrivere all’impegno di tutti ed al qualificato e valido insegnamento dei monitori. A livello locale, la società è sempre intervenuta ogni qualvolta si sono tenute delle manifestazioni di carattere sportivo o di altro genere assicurandovi il picchetto samaritano.

La nostra società si è costantemente aggiornata ed ha provveduto a dotarsi del materiale e delle attrezzature necessarie onde poter intervenire in modo efficiente nei più disparati casi. Ha anche organizzato più volte conferenze e corsi di interesse generale per la popolazione, come quelli per le Cure a domicilio, per le iniezioni ed altri.

Queste, ovviamente,sono solo alcune delle manifestazioni che hanno contribuito a far conoscere alla nostra popolazione l’attività e ciò che la Sezione Samaritani svolge per la collettività.